1a FASE 1. Entrare in piattaforma “Classeviva” e, all’interno del menù, selezionare la voce “Autorizzazioni, privacy e rimborsi”; 2. Prendere visione dell’informativa privacy collegata alla pagina dove compaiono anche i dati del genitore che conferma la presa visione dell’informativa. 3. Mettere la spunta di presa visione dell’informativa e salvare l’impostazione cliccando su salva in alto a destra. La presa visione del documento va fatta una sola volta al primo avvio della procedura ed è necessaria per garantire la possibilità che sia attiva la comunicazione tra il sistema di generazione dei pagamenti attraverso PagoOnLine di Classeviva ed il servizio ministeriale “Pago in Rete” a cui il sistema è collegato.
2a FASE 4. Accedere alla voce “Pagamenti” per visualizzare i pagamenti a proprio nome e le relative scadenze; 5. Selezionando il tasto “Paga” si può procedere al pagamento on line attraverso il sistema “PagoInRete” (oppure tramite il bollettino di pagamento personalizzato da utilizzare presso tabaccai, sportelli bancari, postali o altre ricevitorie abilitate); 6. Nel caso in cui si scelga di fruire del servizio “PagoInRete”, si verrà reindirizzati automaticamente al relativo portale (sistema del Ministero dell’Istruzione – portale SIDI): in questo caso, la prima volta in cui si accede al servizio, il genitore dovrà registrarsi seguendo le istruzioni indicate al corrispondente collegamento fornendo i dati richiesti (anagrafica, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica. La registrazione al portale non è necessaria se si possiede un’identità digitale SPID o se già in possesso delle credenziali ministeriali di Iscrizioni on Line.